giovedì 24 giugno 2010
mercoledì 23 giugno 2010
martedì 22 giugno 2010
martedì 25 maggio 2010
domenica 23 maggio 2010
sabato 22 maggio 2010
martedì 13 aprile 2010
martedì 9 marzo 2010
Il Mercato dell’Oro continua il rialzo. Report del 08-14 marzo
Analisi MensileSiamo ancora sulle stesse posizioni e condizioni della settimana precedente. Il prezzo si trova sempre nell’area di rimbalzo rialzista sulla linea di supporto (linea rossa) e per ora, sembra interrompere il trend ribassista degli ultimi mesi. Dopo il raggiungimento del primo target preventivato, in prossimità della parte bassa del canale rialzista (linea rossa) rimaniamo ancora in attesa di valutare come intervenire nel caso in cui il mercato salga o scenda.
Se dovesse continuare a salire si dovrebbe arrivare sulla parte bassa della Resistenza di Medio Termine a 1170 – 1220, mentre nel caso di una ripresa ribassista si dovrebbe raggiungere l’area di riferimento chiamata Supporto di Medio Termine a 950 – 1000 (vedi grafico area azzurra)..continua..
lunedì 8 marzo 2010
Ancora prudenza per il mercato del Petrolio - Report 08/14 marzo
Analisi Mensile
Anche la settimana appena trascorsa non ha portato informazioni utili da sfruttare operativamente ed ancora oggi riscontriamo incertezza sul mercato del Light Crude Oil.
Rimane per cui invariato il consiglio precedente: se il prezzo si attesterà su questi livelli o superiori, ritengo che ci siano i presupposti affinché i prezzi possano continuare a salire.
Allo stesso modo il mercato nel medio – lungo periodo è ben impostato al rialzo ed il potenziale di crescita ancora interessante.
Va detto però che negli ultimi mesi il petrolio è rimasto congestionato, ma una volta superati definitivamente i livelli estremi si dovrebbe continuare a salire..continua..
martedì 2 marzo 2010
Che cosa sono i “Titoli di Stato”?
Che cos’è un titolo di stato? Un titolo di stato è un vero e proprio titolo di debito emesso da società o enti pubblici ed attribuisce a chi acquista il diritto di vedere il proprio capitale rimborsato e accrescoito da un interesse specifico.
In altre parole, un titolo di stato è un’obbligazione, un prestito simile ad un vero e proprio buono di cassa. Quando si acquista un’obbligazione si presta denaro ad un governo, a una società o ad un altro ente che viene chiamato “ente emittente”. In cambio del prestito, l’emittente s’impegna a pagare uno specifico tasso d’interesse per la durata dell’obbligazione.
La qualità, o solvibilità, dell’emittente viene espressa mediante una misura globalmente riconosciuta, il rating, che esprime la classificazione della qualità degli emittenti di un titolo obbligazionario secondo determinati criteri che spaziano dalla solidità finanziaria alla potenzialità dell’emittente.
Concretamente il rating è una sorta di punteggio ponderato che gli istituti attribuiscono ai differenti emittenti. Le obbligazioni con rating AAA esprimono il più alto grado di qualità dell’emittente: bond con rating inferiori ingloberanno, nella loro quotazione, una riduzione del costo derivante dall’inferiore qualità dell’emittente. Va da sè che, maggiore è il rischio assocciato a determinati titoli, minore sarà il voto e più alta la remunerazione spettante all’investitore..continua..
Questo articolo, è fornito dallo staff di Tradingmatica. Qui trovi Trading System automatici in grado di sfruttare il mercato in diverse condizioni e speculare sia al rialzo sia al ribasso. Sono più di 20 i sistemi messi a disposizione che operano su diversi mercati già dal 2002. Inoltre grazie alle combinazioni consigliate, divise a seconda del capitale a disposizione, puoi trovare la soluzione giusta per te. Inoltre è stato aggiunto un servizio per rispondere alle tue esigenze. Vuoi sapere quanto può rendere il tuo capitale? Clicca QUI e richiedi gratuitamente una soluzione personalizzata.
lunedì 1 febbraio 2010
Guadagnare con il mercato del Petrolio. Report del 01 - 07 febbraio
Ancora una settimana chiusa all’insegna del ribasso.
E’ altresi interessante vedere che la chiusura della settimana appena trascorsa ha mantenuto gli stessi livelli della settimana precedente, percui non sono sorte nuove indicazioni operative che possano spingerci a rivedere quanto detto fin ora.
Finché il prezzo sia attesta in quest’area, che noi riteniamo essere una zona molto importante per decidere le sorti future del trend, consigliamo di rimanere alla finestra o valutare operazioni veloci da chiudere in giornata o entro pochi giorni.
Rimane valida la nostra ipotesi che il mercato nel medio – lungo sia ben impostato al rialzo ed il potenziale di crescita ancora interessante.
Va detto però che negli ultimi mesi il petrolio è rimasto ed è tuttora, imprigionato all’interno della fascia di resistenza che abbiamo denominato; Resistenza di Medio Termine a 70,8 – 79,4 (vedi grafico area verde) e non sembra avere la forza ne per salire ne per scendere, dimostrando la forte fase di incertezza.
Per chi vuole investire oggi sul petrolio, riteniamo che le migliori possibilità siano due: o rimanere alla finestra o cominciare ad accumulare puntando al rialzo..continua..
Guadagnare con il mercato dell’Oro. Report del 01 - 07 febbraio
Durante la settimana appena conclusa abbiamo assistito alla continuazione del lento e costante ribasso che, come abbiamo ipotizzato da diverse settimane, sta continuando la sua discesa.
I consigli forniti su come investire nel prossimo futuro sul Gold si sono rivelati esatti e per il futuro crediamo ancora in una continuazione del movimento che dovrebbe portare tranquillamente al raggiungimento del primo target, in prossimità della parte bassa del canale rialzista (resta rossa in basso).
A livello operativo è importante sapere che una eventuale continuazione di questo storno potrebbe spingere il Gold a raggiungere l’area di riferimento chiamata; Supporto di Medio Termine a 950 – 1000 (vedi grafico area azzurra).
E’ sempre importante ricordare di proteggere ogni posizione da movimenti del mercato opposti alle nostre previsioni, quindi per chi ha aperto posizioni ribassiste seguendo i nostri consigli ricordiamo di mantenere lo stop loss in area 1170 dollari, ossia sul livello basso della Resistenza di Medio Termine a 1170 – 1220 (vedi grafico area verde)..continua..
giovedì 21 gennaio 2010
Guadagnare oggi con il mercato del Petrolio. Report del 18 – 24 gennaio
Report sul Petrolio:
Anche per il Light Crude Oil la settimana appena trascorsa si è chiusa con un nulla di fatto, portando il livello del prezzo sotto gli 80 dollari ed in prossimità del nostro livello chiave corrispondente alla parte alta della Resistenza di Medio Termine a 70,8 – 79,4 (vedi grafico area verde).
Da inizio anno abbiamo ritenuto che le possibilità di continuazione del movimento rialzista fossero a favore, a causa di diversi aspetti tra cui la forza del trend ed il potenziale di crescita sul medio lungo ancora ben pronunciati.
C’è però da dire che negli ultimi mesi il petrolio è rimasto imprigionato all’interno della fascia di resistenza che abbiamo denominato; Resistenza di Medio Termine a 70,8 – 79,4 (vedi grafico area verde) e non sembra avere la forza ne per salire ne..continua..
mercoledì 20 gennaio 2010
Guadagnare oggi con il mercato dell’Oro. Report del 18 – 24 gennaio
Report sull'Oro:
A chi ci chiede come si è comportato il future sul Gold nella settimana appena trascorsa possiamo dire in tutta tranquillità che nulla è cambiato e che rispetto alla settimana precedente siamo ancora sugli stessi livelli.
Nel recente passato ritenevamo che fosse ragionevole e auspicabile assistere ad un consolidamento ribassista nel prossimo futuro, ma ancora notiamo una certa indecisione sul movimento da prendere.
Da analisti diligenti riteniamo sia doveroso mantenere inalterata la linea di condotta intrapresa settimane addietro e manteniamo inalterata l’analisi ribassista in attesa si una continuazione del movimento che potrebbe portare ad un target nell’area della Resistenza di Medio Termine a 967 – 1007 (vedi grafico area verde) e comunque nella parte..continua..
lunedì 18 gennaio 2010
Come creare il proprio portafoglio per investire oggi in borsa
Se ti sei perso le puntante precedenti di questo percorso verso la tua crescita personale e professionale ti invito a leggere i precedenti post su come investire in borsa.Prima di iniziare con l’argomento di oggi voglio assicurami che tu abbia visto il mio report su come investire in borsa attraverso le regole.
sabato 16 gennaio 2010
Gli strumenti di Come Investire
Da oggi è possibile ricevere GRATUITAMENTE i nostri report settimanali sul Petrolio e sull’ Oro direttamente sulla tua email.
Inoltre se non lo hai già fatto scarica la guida ai 7 Passi per costruire un Trading System.
Crea un sistema di regole automaitche per investire in Borsa.
Subito per te un utile strumento per la tua crescita finanziaria.
E in esclusiva, una grande novità; il Video corso sulla creazione dei Trading System con Trade Station, la programmazione e tutte le informazioni utili che devi sapere..
Non perdere questa occasione?
Tutti i prodotti offerti sono gratuiti e saranno la tua utile guida per capire come investire oggi...continua..
venerdì 15 gennaio 2010
Come riconoscere che tipo di investitore sei per capire come investire oggi
Se ti sei perso le puntante precedenti di questo percorso che voglio farti intraprendere per capire come investire oggi ti invito a cliccare nella sezione come investire in borsa e troverai tutti gli articoli precedenti.
Le variabili certe sono la chiusura di una posizione al raggiungimento di una perdita prestabilita.
Anche le spese che chiedono le Sim (società d’intermediazione mobiliare) o le banche per permettervi di acquistare o vendere titoli, sono variabili certe.
Il guadagno invece è una variabile incerta, perché non si può avere la certezza di raggiungere la cifra desiderata e difficilmente si può prevederla (se non statisticamente conoscendo le regole d’analisi tecnica).
E’ inutile sperare di azzeccare un guadagno o soffermarsi in polemiche inutili sul Target (obiettivo di prezzo) che dovrà raggiungere un titolo, perché l’esperienza insegna che neppure le grandi case d’analisi sono in grado di..continua..
mercoledì 13 gennaio 2010
Come investire in borsa seguendo la regola principale
Cominciamo col capire chi siamo e cosa vogliamo dai nostri investimenti e dalla nostra vita.
Hai mai provato a rispondere a queste domande?
Sembra banale ma quando cominciai ad investire i miei risparmi e a capire come investire, non ci avevo neppure pensato.
Non mi ero creato un piano di lavoro, compravo e vendevo in base alla mia interpretazione delle notizie lette dai giornali. Senza sapere quanto potevo rischiare o come potevo proteggermi da un investimento sbagliato, senza neppure ponderare le scelte su come diversificare le posizioni aperte.
Le prime operazioni in borsa, per fortuna erano andate bene, quindi perché non continuare su questa strada!
Era un ragionamento logico e neanche tanto strano o insensato.
Solo dopo diverse perdite cominciai a capire, che soprattutto nel settore finanziario dove circolano molti soldi, è impensabile..continua..
martedì 12 gennaio 2010
Come diventare un trader di borsa di successo
In questo articolo continuerò a parlare della mia esperienza di trader di borsa e ti svelerò man mano che andremo avanti quali sono stati i miei passi e ti darò i miei consigli su come diventare un trader di borsa di successo.
Negli anni in cui ero ancora fidanzato, giunsi alla consapevolezza di essere affascinato da quelle coppie di persone sposate, che vivevano la loro esperienza comune in modo esemplare. Evitando di dare l’impressione di essere in conflitto, queste coppie si rispettavano l’un l’altra e vivevano la loro esperienza di vita crescendo assieme, come assieme (era solito dire mio padre) procedevano i binari di un treno.
Dalla sensazione che mi era trasmessa, ho iniziato a guardare i loro comportamenti, le..continua..
domenica 10 gennaio 2010
Come Lo studio e l’umiltà rendono l’uomo saggio
Spesso un comune metodo operativo, può fornire risultati differenti a seconda di chi lo utilizza.
La stessa cosa vale anche per i guadagni ed i risultati, che cambiano notevolmente da persona a persona, pur utilizzando lo stesso metodo di lavoro.
Ecco allora che è il singolo individuo a fare la differenza, ogn’uno di noi deve percorrere la sua strada, trovando personalmente il metodo più adatto alla sua indole.
Per riuscirvi, il primo passo è sicuramente quello di apprendere, di studiare e di confrontarsi. Personalmente sono convinto che la semplice lettura di libri e testi, da parte del futuro Trader, non sia sufficiente a metterlo nelle condizioni di poter guadagnare da subito, a meno di periodi “fortunati” e in ogni caso, non duraturi nel tempo. Ad ogni modo, la teoria è indispensabile per..continua..
venerdì 8 gennaio 2010
Tecniche operative. La tecnica costituisce l’arma di chi vuole operare razionalmente per conseguire profitti costanti non soggetti all’erraticità dei mercati.
Si rinuncia a degli extra-profitti connessi talvolta a un atteggiamento disinvolto, ma si ha la quasi certezza di non incorrere nelle catastrofi alle quali quello stesso atteggiamento prima o poi inevitabilmente conduce.
La tecnica, inoltre, non esclude necessariamente la possibilità di beneficiare dei metodi più empirici prima elencati. Semmai, costituisce uno strumento per sottoporli a un vaglio di verosimiglianza.
Nell’ambito delle tecniche operative si inserisce l’annosa, ma ormai pressoché universalmente definita, questione della competizione tra analisi tecnica e analisi fondamentale.
E, come se non bastasse, ha fatto da qualche tempo apparizione tutta una serie di..continua..
martedì 5 gennaio 2010
Introduzione all’operatività di borsa parte 1a
Analizziamoli brevemente:
Fiuto. Esistono indubbiamente delle persone che riescono con l’ausilio di un grosso intuito a fare cose eccezionali in Borsa.
Il fiuto tuttavia, è qualcosa di innato. O lo si ha o non lo si ha.
Quindi, non è una tecnica che si può apprendere. C’è da aggiungere però, che anche chi opera col fiuto (e mi viene automaticamente da pensare ai vari Warren Buffet, Peter Lynch, George Soros) non opera caoticamente sulla base di quello che gli passa per la mente, ma si avvale comunque di tecniche operative al cui vaglio sottopone le proprie intuizioni; basta leggere la letteratura su questi personaggi per rendersene conto.
Letture di giornali e reports. Sorvolerei proprio sui giornali.
Quando la notizia appare sulla stampa è già vecchia e superata. Al massimo può far rumore ancora per un paio di..continua..
venerdì 1 gennaio 2010
Inizio con il dirti che a mio modo di vedere non c’è motivo di affrontare l’accademica questione, peraltro generalmente superata, della competizione tra scuola fondamentale e scuola tecnica. Entrambe hanno una propria ragione di essere ed entrambe presentano delle caratteristiche che le rendono più appropriate in certe circostanze con riferimento a obiettivi specifici.
L’analisi fondamentale si propone di verificare la salute generale, per così dire, di un titolo.
E’ un check-up il cui fine non è quello di individuare l’esistenza o la possibilità di insorgenza di un comune raffreddore.
L’analisi tecnica, al contrario, si orienta soprattutto verso i sintomi piuttosto che verso le cause.
Si pensi alle variazioni che i titoli quotati hanno in un breve periodo di tempo.
Forse un aumento o una diminuzione generalizzata delle quotazioni può indurre automaticamente a ritenere che, contemporaneamente, sia realmente variato l’effettivo valore delle società quotate?
Viceversa, stabilito che i valori fondamentali fanno prevedere una crescita economica e patrimoniale della società, si può forse automaticamente ritenere che le quotazioni azionarie siano destinate ad aumentare? Nel breve periodo ben altri elementi..continua..